Idealcity
Nell’ambito della sperimentazione di cl@ssi 2.0 un gruppo di alunni è stato impegnato nella ricostruzione tridimensionale di alcuni monumenti della città di Muro Leccese, concludendo un percorso di conoscenza triennale di approfondimento sui beni architettonici e artistici della città di Muro Leccese, tra arte e cultura.
Dopo una fase preliminare di ricerca delle fonti, di attività di misurazioni e di fotografia sul campo, le foto dei monumenti sono state rielaborate con programmi di fotoritocco per  renderle idonee ad essere importate all’interno del metaverso e posizionate sulle facce degli oggetti, cioè i prim o primitive, le forme geometriche elementari modellabili per forma e dimensione.
Il lavoro di costruzione vera e propria degli oggetti è stato preceduto da una attività di formazione degli alunni sulle tecniche di building direttamente nel mondo in voice o in chat, sia nell'ambito di un laboratorio pomeridiano, sia accedendo a Techland direttamente da casa previa autorizzazione con password dell'amministratore dei sistema.
Questa modalità di lavoro di tipo collaborativo è stata molto importante per creare uno spirito di gruppo e sviluppare l’attitudine a lavorare in team, a confrontarsi, a dividersi i compiti.
Le distanze vengono completamente abbattute: si chatta, si parla in voice, si costruisce insieme anche a distanza realizzando progetti comuni.